Fiori viola spuntano da una distesa innevata delle Dolomiti

Comfort Camping 4 Stelle Tesimo

Comfort Camping
4 Stelle Tesimo

Alto Adige, Italia

Luxury Camping Schlosshof

Luxury Camping
Schlosshof

Lana/Merano, Alto Adige

Val Gardena

La Val Gardena conta 3 diverse località che sono Selva Gardena, Santa Cristina e Ortisei. Trascorrere le vacanze in Val Gardena vuol dire conoscere una regione turistica con paesaggi unici e immergersi nelle tradizioni ladine. La Valle è lunga 25 km ed è immersa nelle Dolomiti e nel Parco Naturale Puez-ODle

Da vedere

La Val Gardena è un museo a cielo aperto e la maggior parte delle sue bellezze non sono racchiuse nei musei ma sono visibili all’aria aperta: cime maestose, panorami mozzafiato, verdi colline. Se volete conoscere qualcosa di più su questo territorio, vi consigliamo:

  • Una visita al “Museum de Gherdëina” o Museo della Val Gardena che si trova nel centro del paese di Ortisei e ospita sezione dedicate alla storia della valle, sculture antiche e giocattoli
  • Una passeggiata per le vie del centro storico di Selva, Santa Cristina e Ortisei per ammirare le sculture di legno esposte nei negozi di artigianato e conosciute in tutto il mondo per la loro bellezza.
  • Una visita ad ART52, Esposizione Permanente dell’Artigianato che espone numerose opere di artisti locali, famosi per la lavorazione artigianale del legno

Attività estive

La Val Gardena, immersa nelle Dolomiti e nel Parco Naturale Puez Odle è una terra magica che offre a tutti i visitatori paesaggi unici. Sia che si tratti di un’escursione, una gita in bicicletta, nordic walking o una passeggiata possiamo garantirvi che il divertimento sarà assicurato. Ecco due proposte per voi:

  • Alla scoperta dei paesi della Val Gardena: se volete unire una visita a Selva di Val Gardena, Ortisei e Santa Cristina con una passeggiata o una gita in bicicletta potete percorrere il sentiero lungo il tracciato della vecchia ferrovia. Il percorso, lungo 10 km, richiede circa 6 ore a piedi per essere percorso andata e ritorno
  • Sellaronda: per chi preferisce le due ruote ed è allenato, consigliamo di cimentarsi nel Giro del Sellaronda, un percorso ciclistico che attraversa i 4 passi dolomitici Gardena, Campolongo, Pordoi, Sella. Se volete farlo in tutta sicurezza e senza la possibilità di incontrare automobili sul vostro cammino, informatevi sulle date del Sellaronda Bike Day, quando i passi interessati vengono chiusi al traffico.

Attività invernali

L’area sciistica della Val Gardena è unita all’Alpe di Siusi aumentando così il panorama di proposte per gli amanti degli sport invernali. L’area sciistica Val Gardena – Alpe di Siusi offre moltissimo per bambini, famiglie, principianti ed esperti sciatori con 30% di piste facili, 60% medie e il 10% difficili. Gli impianti vanno da un’altezza di 1236 a 2680 metri di altitudine. Fanno parte di questa area sciistica i comprensori di:

  • Alpe di Siusi, con 60 km di piste da discesa e numerose opportunità per lo sci di fondo
  • Ciampinoi, a Sud di Selva Gardena
  • Seceda - Col Raiser – Rasciesa nei pressi di Ortisei

Se questo non vi basta, sappiate che la Val Gardena fa parte del Comprensorio Sciistico Dolomiti Superski: con un unico skipass avrete accesso a più di 1200 km di piste in tutto l’Alto Adige.


Scoprite la Val Gardena, scegliete un campeggio in Alto Adige.