Panorama di versanti di montagna dell'Alto Adige ricchi di vegetazione Strutture facente parti della malga altoatesina di Aldino Famiglia al bordo di un bosco in Alto Adige intenta a grigliare davanti al loro camper Fila di ombrelloni in riva al lago di Caldaro
Natur Caravanpark Tesimo

Naturcaravanpark
Tesimo

Alto Adige, Italia

Camping Seiser Alm

Camping
Seiser Alm

Alpe di Siusi

Giardino del Sudtirolo / Val d’Adige

Il Giardino del Sudtirolo è la zona più a Sud dell’Alto Adige. Deve il suo nome alla natura rigogliosa che vi cresce con piante e alberi tipici del clima mediterraneo: palme, cipressi, limoni, vigneti e numerosi frutteti.

Scoprite i campeggi nel Giardino del Sudtirolo.

Da vedere

Il Giardino del Sudtirolo è ricco di storia, cultura e offre numerose attrazioni che meritano una visita:

  • Bolzano. Se trascorrete le vostre vacanze in una qualsiasi delle località di questa regione turistica, Bolzano è a pochi passi e merita una visita. Nel capoluogo dell’Alto Adige ci sono molte attività che vi aspettano: una tranquilla passeggiata sotto i famosi Portici, una fetta di torta in Piazza Walther, una visita al Museion. C’è solo l’imbarazzo della scelta!
  • Messner Mountain Museum Firmiano: creato all’interno di Castel Firmiano è dedicato al mondo della montagna a partire dalla loro genesi fino ad arrivare al turismo alpino moderno
  • La Funicolare della Mendola. Non si tratta propriamente di un’attrazione da visitare ma, se non siete mai saliti su una funicolare, è un’esperienza da provare! Inoltre, durante il viaggio potrete ammirare il bellissimo panorama sulla Val d’Adige e, raggiunto il passo Mendola, potrete scegliere tra diverse escursioni
  • La Strada del Vino chiamata così perché lungo la via si trovano numerose cantine vinicole. Per gli appassionati di vino è un giro da non perdere.

Attività estive

Durante la bella stagione, il Giardino del Sudtirolo è un posto da vivere. Ecco i nostri suggerimenti per voi:

  • Sentiero dei Castelli (segnavia 12 e 14) con partenza dal parcheggio di Castel Corba e giro che tocca il Castello d’Appiano e Castel Boymont
  • Escursione breve al Lago Grande di Monticolo con partenza da Vadena lungo il segnavia numero 5. Portate il costume da bagno poiché il lago è balneabile!
  • In bicicletta lungo la ciclabile Bolzano – Appiano – Caldaro che corre lungo il tracciato dell’antica ferrovia
  • Lago di Caldaro, il posto ideale per trascorrere una giornata di relax sulle sue rive, per fare un bagno o per cimentarsi con un giro in canoa.

Attività invernali

Nei pressi della Strada del Vino e della Val d’Adige c’è la possibilità di praticare anche sport invernali. Ecco dove potrete divertirvi:

  • La vicina area sciistica del Monte Regolo, particolarmente adatta per famiglie
  • In meno di un’ora sono raggiungibili anche le aree sciistiche dell’Alpe di Siusi e della Val Sarentino
  • Pattinaggio sul ghiaccio all’aperto: quando fa veramente freddo, il lago di Caldaro e il lago grande di Monticolo diventano due stadi da pattinaggio all’aperto!
  • Pattinaggio sul ghiaccio negli stadi del ghiaccio: ne trovate ad Appiano, Caldaro, Ora oppure Egna