Panorama di versanti di montagna dell'Alto Adige ricchi di vegetazione Strutture facente parti della malga altoatesina di Aldino Famiglia al bordo di un bosco in Alto Adige intenta a grigliare davanti al loro camper Fila di ombrelloni in riva al lago di Caldaro
Natur Caravanpark Tesimo

Naturcaravanpark
Tesimo

Alto Adige, Italia

Luxury Camping Schlosshof

Luxury Camping
Schlosshof

Lana/Merano, Alto Adige

Giardino del Sudtirolo / Val d’Adige

Il Giardino del Sudtirolo è la zona più a Sud dell’Alto Adige. Deve il suo nome alla natura rigogliosa che vi cresce con piante e alberi tipici del clima mediterraneo: palme, cipressi, limoni, vigneti e numerosi frutteti.

Scoprite i campeggi nel Giardino del Sudtirolo.

Da vedere

Il Giardino del Sudtirolo è ricco di storia, cultura e offre numerose attrazioni che meritano una visita:

  • Bolzano. Se trascorrete le vostre vacanze in una qualsiasi delle località di questa regione turistica, Bolzano è a pochi passi e merita una visita. Nel capoluogo dell’Alto Adige ci sono molte attività che vi aspettano: una tranquilla passeggiata sotto i famosi Portici, una fetta di torta in Piazza Walther, una visita al Museion. C’è solo l’imbarazzo della scelta!
  • Messner Mountain Museum Firmiano: creato all’interno di Castel Firmiano è dedicato al mondo della montagna a partire dalla loro genesi fino ad arrivare al turismo alpino moderno
  • La Funicolare della Mendola. Non si tratta propriamente di un’attrazione da visitare ma, se non siete mai saliti su una funicolare, è un’esperienza da provare! Inoltre, durante il viaggio potrete ammirare il bellissimo panorama sulla Val d’Adige e, raggiunto il passo Mendola, potrete scegliere tra diverse escursioni
  • La Strada del Vino chiamata così perché lungo la via si trovano numerose cantine vinicole. Per gli appassionati di vino è un giro da non perdere.

Attività estive

Durante la bella stagione, il Giardino del Sudtirolo è un posto da vivere. Ecco i nostri suggerimenti per voi:

  • Sentiero dei Castelli (segnavia 12 e 14) con partenza dal parcheggio di Castel Corba e giro che tocca il Castello d’Appiano e Castel Boymont
  • Escursione breve al Lago Grande di Monticolo con partenza da Vadena lungo il segnavia numero 5. Portate il costume da bagno poiché il lago è balneabile!
  • In bicicletta lungo la ciclabile Bolzano – Appiano – Caldaro che corre lungo il tracciato dell’antica ferrovia
  • Lago di Caldaro, il posto ideale per trascorrere una giornata di relax sulle sue rive, per fare un bagno o per cimentarsi con un giro in canoa.

Attività invernali

Nei pressi della Strada del Vino e della Val d’Adige c’è la possibilità di praticare anche sport invernali. Ecco dove potrete divertirvi:

  • La vicina area sciistica del Monte Regolo, particolarmente adatta per famiglie
  • In meno di un’ora sono raggiungibili anche le aree sciistiche dell’Alpe di Siusi e della Val Sarentino
  • Pattinaggio sul ghiaccio all’aperto: quando fa veramente freddo, il lago di Caldaro e il lago grande di Monticolo diventano due stadi da pattinaggio all’aperto!
  • Pattinaggio sul ghiaccio negli stadi del ghiaccio: ne trovate ad Appiano, Caldaro, Ora oppure Egna