Bolzano e dintorni tra campi e vigneti Bambini che esplorano il centro storico di Bolzano Il duomo di Bolzano visto dalla Piazza Walther Donna curiosa tra gli ortaggi e le spezie al mercato delle erbe a Bolzano
Natur Caravanpark Tesimo

Naturcaravanpark
Tesimo

Alto Adige, Italia

Camping Seiser Alm

Camping
Seiser Alm

Alpe di Siusi

Bolzano e dintorni

La città di Bolzano offre moltissimo a chi preferisce dedicare la propria vacanza alla cultura, allo shopping, alla natura e al buon cibo. Infatti, nei dintorni della città ci sono numerosi paesaggi naturali da scoprire mentre, nel centro storico, potrete dedicarvi alla vita cittadina.

Da vedere

Scoprite la città di Bolzano, ricca di storia e di musei. Ecco quello che non potete perdervi:

  • Museo Archeologico dell’Alto Adige: espone la mummia di Ötzi, datata circa 4000 anni fa e perfettamente conservata non solo nel corpo ma anche nell’abbigliamento e nell’equipaggiamento.
  • Piazza Walther: il luogo perfetto per bere un aperitivo o sorseggiare un caffè.
  • Il centro storico: chiuso al transito delle auto e percorribile solo da biciclette e pedoni è considerato il cuore della città con i suoi portici, il mercato della frutta e verdura, piazza municipio, le birrerie e i locali tipici dove gustare le migliori specialità altoatesine.

Attività estive

Se vi trovate in vacanza a Bolzano, vi consigliamo una serie di passeggiate raggiungibili in pochi minuti dal centro storico:

  • Passeggiata di Sant’Osvaldo: da via Museo si imbocca la Passeggiata Lungo Talvera verso destra, seguendo poi le indicazioni. La passeggiata non è impegnativa e permette di godere di una bella visuale dall’alto sulla città di Bolzano.
  • Passeggiata del Guncina: inizia da Via Knoller e porta fino alle prima alture di San Genesio. Il percorso è in continua leggera salita ma con molteplici possibilità di riposarsi sulle panchine poste lungo il tragitto
  • Soprabolzano: se preferite passeggiate ed escursioni più in alta quota per sfuggire alla calura estiva potete approfittare della comoda Funivia del Renon che in 12 minuti vi porterà a 1200 metri. Qui, troverete numerosi sentieri e percorsi. Vi consigliamo una visita alle Piramidi di Terra, un fenomeno geologico molto particolare e interessante da vedere.

Attività invernale

In inverno, Soprabolzano e il Corno del Renon diventano il regno degli sport sulla neve! Il Corno del Renon gode di ottima neve ed è baciato dal sole così da rendere le vostre giornate indimenticabili. Sul Corno del Renon troverete:

  • 15 km di piste, ideali per tutta la famiglia
  • Un sentiero invernale certificato da percorrere a piedi che parte dalla stazione a monte della cabinovia
  • Numerose possibilità di escursioni con le ciaspole alla scoperta dei paesaggi innevati
  • Il palaghiaccio dell’Arena Ritten oppure, il campo di ghiaccio naturale a Soprabolzano, accessibile nei periodi più freddi

Scoprite Bolzano e i dintorni, scegliete un campeggio in Alto Adige.