I laghetti di Piano come parte delle Tre cime di Lavaredo Il lago di Dobbiaco in Val Pusteria immerso tra cime di montagna Ciclisti si risposano su una panchina di legno di fronte al lago di Braies Le montagne della Val Fiscalina viste dalla parte della Val Pusteria
Natur Caravanpark Tesimo

Naturcaravanpark
Tesimo

Alto Adige, Italia

Camping Seiser Alm

Camping
Seiser Alm

Alpe di Siusi

L’Alta Val Pusteria

L’Alta Pusteria è una regione turistica piuttosto ampia e con tantissime cose da visitare e attività da fare. Si tratta di una località unica, caratterizzata da una natura incontaminata e che merita di essere visitata.

Scoprite i campeggi in Alta Val Pusteria.

Da vedere

Se vi trovate in Alta Val Pusteria, consigliamo una visita ad alcune delle cittadine del luogo. Vale la pena dedicare anche solo un pomeriggio a passeggiare per il centro storico e scoprire i prodotti tipici e gli angoli più caratteristici della zona.

  • San Candido è una piccola cittadina immersa nelle Dolomiti. Visitate Dolomythos, il museo dedicato proprio alle Dolomiti, Patrimonio naturale dell’UNESCO oppure, se siete appassionati di arte sacra o volete saperne di più su cultura e usanze dell’Alto Adige, il Museo della Collegiata.
    Se preferite l’aria aperta, San Candido offre numerosi percorsi per passeggiate ed escursioni o, più semplicemente, la possibilità di gustare una buona fetta di strudel seduti in centro storico.
  • Dobbiaco, considerata la “Porta delle Dolomiti” confina con il Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto e con il Parco Fanes Senes Braies. Per questo, Dobbiaco è un paradiso per escursionisti e per tutti coloro che amano la natura e la montagna. Se visitate Dobbiaco, non perdete una passeggiata al bellissimo lago di Dobbiaco o lungo le mura di Castel Herbstenburg, proprietà privata ma che vale la pena vedere anche se solo dall’esterno.

Attività estive

L’Alta Pusteria è un regno ideale per escursioni e passeggiate di ogni difficoltà. Ogni angolo rappresenta il punto di partenza perfetto per avventurarsi nella natura delle Dolomiti. Se soggiornate in camper, in tenda o in roulotte in uno dei campeggi della Val Pusteria, ecco per voi alcuni consigli da non perdere:

  • Giro del lago di Braies o del lago di Dobbiaco, un’avventura perfetta sia per famiglie che per chi è alla ricerca di quiete e relax
  • Giro delle Tre Cime di Lavaredo, nelle Dolomiti di Sesto. Ne avete sempre sentito parlare, ma adesso è il momento di vedere questa meraviglia della natura con i vostri occhi!
  • Una gita in bicicletta lungo la pista ciclabile che attraversa tutta la Val Pusteria e porta fino a Lienz alla scoperta dei diversi paesaggi.

Attività invernali

La Val Pusteria e i suoi dintorni ospitano numerose aree sciistiche con diverse caratteristiche e adatte ad ogni esigenza. Troverete piste da slittino, piste da fondo, snowpark per snowboarder e rifugi e baite per divertirvi dopo le attività sportive. Ecco un elenco delle principali aree sciistiche:

  • Speikboden a Campo Tures offre 20 km di piste. È un’area sciistica di dimensioni modeste ma offre tutto il necessario per il divertimento sulla neve
  • Monte Elmo e Croda Rossa sono due piccole aree sciistiche (ciascuna con circa 20 km di piste) vicine tra loro che fanno parte delle Dolomiti di Sesto